Strategia competitiva. Conoscere le strategie dei concorrenti per avere successo nel business
  24 aprile 2020, Milano

Documento senza titolo

Modulo 4 del percorso Strategie Azioni Risultati
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)

Contenuti

  • Analizzare il vantaggio competitivo dei concorrenti
  • Analizzare le strategie di base (costo vs differenziazione) che rendono di più in un certo settore
  • Le matrici per l'analisi del business
  • Come usare la matrice di analisi competitiva per valutarsi nei confronti dei concorrenti 
  • Usare la Matrice SPACE per identificare uno dei quattro comportamenti strategici di base dei propri concorrenti
  • Impostare la strategia competitiva: laboratorio per i partecipanti

Obiettivi
Una strategia di successo parte dalla considerazione di ciò che fanno i propri concorrenti. Questo corso offre, a imprenditori e manager, approcci e strumenti per analizzare le strategie dei concorrenti in maniera sistematica e organizzata e facilmente condivisibile all'interno dell'impresa.
Il corso propone strumenti capaci di condensare graficamente riflessioni e analisi relativi ai diversi aspetti della strategia, e restituire dei risultati in grado di orientare all'azione.
Il corso è strutturato in due parti. La prima è volta a presentare e condividere approcci, modelli e strumenti dell'analisi competitiva. La seconda parte è dedicata ad attività di laboratorio riservato ai partecipanti con l'obiettivo di progettare il proprio sistema di analisi competitiva. Il corso ha l'obiettivo di rendere i concetti e i modelli sviluppati immediatamente applicabili all'impresa. Si fonda sull'elevata interattività con i partecipanti, sull'utilizzo di un linguaggio diretto, e sulla presentazione di casi aziendali e situazioni tratte da realtà aziendali.

 Docente:  marzo giuseppe