Scegliere gli indicatori per il cruscotto aziendale
  27 marzo 2020, Milano

Documento senza titolo

Modulo 3 del percorso Strategie Azioni Risultati
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
(1 giornata)

Contenuti

  • Come è fatto un cruscotto efficace
  • Diversi cruscotti per diversi livelli organizzativi
  • Il cruscotto per il top management aziendale
  • Le aree fondamentali: performance economico-finanziaria, rapporti con i clienti, processi aziendali, risorse critiche
  • Costruire il proprio cruscotto aziendale: laboratorio per i partecipanti

Obiettivi
Un cruscotto è un sistema di indici e metriche che aiutano a comprendere la situazione attuale dell'impresa e a indirizzarla verso gli obiettivi strategici. Disporre di un cruscotto ben fatto è fondamentale per prendere decisioni efficaci e tempestive e controllare l'implementazione della strategia.
Il corso si propone di condividere con i partecipanti gli approcci e le tecniche per costruire un cruscotto per la gestione strategia dell'impresa, ed è strutturato in due parti. La prima è volta a chiarire le caratteristiche fondamentali di un cruscotto efficace. La seconda parte accoglie un laboratorio riservato ai partecipanti con l'obiettivo di progettare il cruscotto della propria azienda e di condividerlo con gli altri partecipanti per ricevere consigli e spunti di miglioramento.

Il corso ha l'obiettivo di rendere i concetti e i modelli sviluppati immediatamente applicabili all'impresa. Si fonda sull'elevata interattività con i partecipanti, sull'utilizzo di un linguaggio diretto, e sulla presentazione di casi azinedali e situazioni tratte da realtà aziendali.

 Docente:  marzo giuseppe