Ricerca di mercato low cost: metodi online e offline per tenere d'occhio concorrenti e clienti
  15 novembre 2019, Milano

Documento senza titolo

Modulo 1 del percorso Strategie Azioni Risultati
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)

Contenuti

  • Perchè monitorare la concorrenza e quali informazioni rilevare
  • Le banche dati relative ai bilanci
  • Punti di forza e punti di debolezza
  • Usare Internet per ricevere automaticamente le informazioni rilevanti
  • Fonti di informazione: formali/informali, primarie/secondarie
  • Monitorare le pagine web di concorrenti e clienti
  • I backlink come fonte di informazioni su clienti e concorrenti
  • Fare ricerca con Google: grammatica e funzioni speciali
  • Le banche dati estere per identificare clienti, monitorare i concorrenti e verificarne la solvibilità
  • Verificare se i propri testi sono stati copiati
  • Verificare se le immagini e le foto dei propri prodotti sono state copiate
  • I venditori e il CRM come fonte di informazioni su clienti e concorrenti
  • Come tracciare le informazioni in modo sistematico, non occasionale
  • Esercitazione: costruiamo il report di controllo di un concorrente o di un cliente

Sono previste esercitazioni online e pertanto i partecipanti dovranno dotarsi di un proprio PC.

Obiettivi
Trovare informazioni relative a clienti, fornitori, concorrenti e novità di mercato, anche utilizzando Internet

Destinatari 
Imprenditori, manager, responsabili di funzione o servizio, quadri con funzione di coordinamento, uffici acquisti, ruoli tecnici, ruoli segretariali

 Docente:  mariani cristina